jeudi 19 avril 2018

Du zoocentrisme chez les loups?



Grotte de Font-de-Gaume. Magdalénien : Loup (lycocentriste?)

Il y a différentes manières d'être anthropocentriste.

La plus flagrante : penser que l'homme est au centre de la création.

Moins courante, mais particulièrement cocasse : penser que le loup ne s'attaque pas aux humains (le loup   respecte  notre espèce  "par nature" ...).

Tôt ou tard même ici chez nous des loups attaqueront des humains. Dans un premier temps on cherchera à cacher l'information. Après on passera aux explications scientifiques : « Il ne s’agissait  pas de vrais loups … »,  « C'était une louve, oui, mais il fallait bien qu'elle défende ses petits ... »,  « Les loups se sont trompés, ils ont vu un petit qui gigotait dans le pré et ils l'on pris pour un marcassin ... ». La troisième étape sera la dénégation : « Nous n'avons jamais affirmé que les loups n'attaquent pas les humains ». 

Il y a tout juste quelques jours, dans les Dolomites, des loups ont déchiqueté des ânes.  La prochaine fois, par contiguïté ...

Ci sono diversi modi di essere antropocentrista. Il più flagrante : pensare che l’uomo è al centro della creazione. Meno evidente, ma particolarmente balordo, pensare che il lupo non attacca gli umani (il lupo  rispetta la nostra specie "per natura" … ). Prima o poi anche qui da noi i lupi attaccheranno degli umani. In un primo tempo si cercherà di nascondere l’informazione. Poi si passerà alle spiegazioni scientifiche : “Non si trattava di veri lupi, erano dei cani randagi”, “Sì, era una lupa, ma aveva il diritto di difendere i propri piccoli”, “ I lupi si sono sbagliati, hanno visto un bambino che zampettava nel prato e lo hanno preso per un cinghialetto …”. La terza tappa sarà la denegazione : “ E chi ha mai detto che i lupi non attaccano gli umani?”.  Qualche giorno fa, nelle Dolomiti, i lupi hanno fatto a pezzi degli asini. La prossima volta, per contiguità … .

4 commentaires:

  1. W sempre i lupi!
    unica specie invasiva e infestante: quella umana
    sovrabbondante e nociva, in tutto il pianeta

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Effettivamente cominciamo a diventare parecchi. Ci penseranno i lupi.

      Supprimer
  2. ti illudi...
    quasi sette miliardi di umani a confronto con qualche centinaio di lupi
    purtroppo non ce la faranno mai, gli splendidi lupi
    contro gli schifosi umani

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. In Italia, come sai, sono molto più numerosi di quanto tu dica, per non parlare della Spagna. In Francia sono ufficialmente 360 (600 secondo altre fonti). In ogni caso poca roba rispetto a certi grossi cani con l’aria incazzata che girano impunemente negli spazi urbani. Dovendo scegliere non ho alcun dubbio : viva i lupi.

      Supprimer